Quello dei bambini è un mondo meraviglioso; i bambini sono fantasiosi spensierati e in continuo movimento.; e Noi siamo nati per muoverci, saltare, correre, divertirci insieme agli altri e questo vale ancora di più per i più piccoli.
Valori e abitudini che al giorno d’oggi stanno letteralmente scomparendo con ripercussioni disastrose sui bambini e sul loro futuro, infatti secondo uno studio della Childhood Obesity Surveillance initiative dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Italia ha il maggior tasso di obesità infantile tra i maschi in tutta Europa. Si pensi che il 42% dei maschi (risultato peggiore ottenuto solo da Cipro) e il 38% delle femmine è obeso o in sovrappeso.
Come prevenire o risolvere questo dramma che già colpisce tanti, troppi bambini?
Uno dei compiti principali che un genitore ha è quello di scegliere lo sport in grado di assecondare le potenzialità, le attitudini e i gusti del proprio figlio. Ti piacerebbe vederlo crescere sano e forte e capace di relazionarsi con gli altri? Ti rendi sempre più conto che ore ed ore sui libri o davanti alla tv o ai videogiochi non bastano per dare spazio alla sua creatività ed alla sua voglia di movimento?
Tutti i bambini hanno una cosa in comune, sono sempre pronti a muoversi e a giocare e anche il bimbo più pigro davanti al gioco e al divertimento non riuscirà a dire di no.
Forza, coordinazione e autocontrollo, ma anche disciplina, rispetto e perseveranza
Noi del Physical Village crediamo fortemente che lo sport rivesta un ruolo molto importante nella vita dei bambini in quanto li aiuta:
Tutti benefici che si ritroveranno anche da adulti.
Non solo, i bambini che fanno sport riescono ad essere più concentrati e organizzati perché riescono a dare il giusto valore al tempo da dedicare allo studio e allo svago.