sollevamento glutei donnap - Obiettivo glutei + scheda esercizi

Le donne concentrano buona parte della loro attenzione sul gluteo, lo focalizzano e lo allenano, riscopriamo i lati nascosti del nostro punto forte.

La maggior parte delle donne frequentatrici della palestra, generalmente parlando, predilige gli allenamenti leggeri: carichi blandi, alto numero di ripetizioni ed esercizi aerobici.

Questo tipo di allenamento ha sicuramente benefici fisiologici; un buon circuito è un ottimo stimolo alla capillarizzazione e al miglioramento circolatorio. Nonostante ciò rimane sempre un allenamento ad alto volume e non rappresenta un ottimo stimolo al trofismo muscolare, in altre parole alla crescita del muscolo stesso in termini di grandezza.

Sotto il profilo fisico, la femminilità di una donna viene esaltata attraverso lo sviluppo armonico del trofismo muscolare, dalla tonicità e non dal semplice dimagrimento che la mortifica rendendo l’aspetto estetico privo di armonia.

Il grasso corporeo viene spesso ed erroneamente considerato dai non esperti, il nemico numero uno della nostra silhouette; c’è da dire che invece, se controllato e rapportato in maniera corretta alla massa magra, cambia di significato diventando fondamentale nel contesto estetico.

Oltre gli aspetti legati alla bellezza, ci sono anche quelli salutari di notevole importanza! Dunque, come coniugare insieme questi due aspetti fondamentali?

Per chiarire questo dilemma il consiglio è quello di “bruciare” il grasso corporeo seguendo una corretta alimentazione ed integrazione abbinate ad un allenamento con ausilio di pesi, magari con esercizi organizzati a circuito: un grande numero di studi dimostra che questo tipo di allenamento risulta essere molto più aerobico dell’attività aerobica stessa, portando con sé innumerevoli benefici per il corpo.

Gli esercizi riportati di seguito sono quelli che mirano a creare un equilibrio fisico dal punto di vista ottico, a differenza di quelli praticati dagli atleti che lavorano su distretti muscolari specifici per il raggiungimento di un obiettivo e di un risultato.

Generalmente le donne concentrano buona parte della loro attenzione sul gluteo, lo focalizzano e lo allenano, perciò cerchiamo di riscoprire insieme alcuni lati nascosti del nostro punto forte femminile!

Il gluteo è formato da un insieme di tre muscoli ( piccolo, medio e grande gluteo ). La principale azione è l’estensione dell’anca, ma da non trascurare è anche l’intra-rotazione, l’extra-rotazione, l’adduzione e la flessione.

Riportiamo di seguito alcuni dei migliori esercizi consigliati per il gluteo:

  • SQUAT
  • AFFONDI CAMMINATI CON I MANUBRI
  • STACCHI A GAMBE TESE E FLESSE

Questi sono i tre esercizi da inserire nel nostro circuito a grappolo per ottenere un fisico armonico, tonico e allenato, seguendo con precisione le illustrazioni riportate di seguito..

Buon allenamento!

Allenamento grappolo glutei - Obiettivo glutei + scheda esercizi
Articolo di Camelia Otelea
Insegnante body building presso PV
Ed. 2 Village Magazine
Febbraio 2019